Documento:  
CIAK... E' DI SCENA L'ACCADEMIA!
L'Accademia "Silvio D'Amico": una vera istituzione, il primo indirizzo cui rivolgersi per cui vuole diventare ATTORE!
di Daniela Adamo

 

 

 

 

 

 

 

Quando, nel mondo dello spettacolo, si parla di "Accademia", inevitabilmente ci si riferisce all'Accademia Nazionale d'Arte drammatica "Silvio D'Amico" di Roma. E non potrebbe essere altrimenti, visto che la suddetta, oltre ad essere una delle più antiche scuole di spettacolo italiane, è l'unica riconosciuta dallo Stato.

Di attori e registi è pieno il mondo, ma intorno a quelli usciti dall'Accademia soffia un'aria diversa, come se loro fossero attori veri, di serie A e gli altri...  Forse, soprattutto nei confronti degli "altri", non è propriamente corretto pensarla così, però è da sottolineare che chi frequenta l'Accademia fa una scuola di recitazione a tutto tondo, studiando materie che vanno oltre la pura e semplice arte recitativa e acquisendo una corazza di disciplina e professionalità, che pochi nell'ambiente, diciamolo pure, hanno.

Non per niente, se citiamo alcuni nomi "usciti" dalla "Silvio D'Amico", c'è da drizzarsi i capelli...  Vi dicono niente Anna Magnani, Vittorio Gassman, Monica Vitti, Luca Zingaretti, Sergio Rubini, Margherita Buy, Ennio Fantastichini, Tosca D'Aquino? Diciamo che questi ne sono una piccola, piccolissima parte, solo i primi che ci sono venuti in mente! Con ciò, però, non vorremmo scoraggiare quei ragazzi, con il sacro fuoco del palcoscenico nelle vene, intenzionati a rivolgersi all'Accademia! Anzi, desideriamo sottolineare che questa pagina è proprio dedicata a loro, per indirizzarli nelle migliori strutture formative d'Italia. E la "Silvio D'Amico" è il non plus ultra...

Dunque, ragazzi, in poche parole, che cos'è l'Accademia "Silvio D'Amico" e cosa bisogna fare per accedervi...

Nata nel 1936 grazie al critico Silvio D'Amico, l'Accademia, oltre ad essere l'unica, come dicevamo poc'anzi, riconosciuta dallo Stato, che riconosce quindi anche i suoi diplomi, è finanziata dal Ministero della Pubblica Istruzione e, in parte, dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Per essere ammessi, bisogna essere in possesso come minimo della licenza media inferiore. Riguardo all'età, quella  degli allievi registi deve essere minimo di 20 anni e massimo di 30, delle allieve attrici minimo 15 anni e massimo 24 e degli allievi attori minimo di 17 anni e massimo di 25. Per entrare in Accademia, ogni anno viene bandito un concorso, al quale fanno domanda circa 400-500 aspiranti allievi. Chi supera il concorso, deve poi sottoporsi ad altre tre fasi di selezione, fino a quella definitiva. Alla fine, entrano all'Accademia circa 20 ragazzi! Questo, non per scoraggiare gli aspiranti attori e registi ma solo per far loro capire che le selezioni sono veramente molto dure, atte a prendere veramente gli elementi migliori. L'Accademia è gratuita, gli allievi versano solo un contributo annuale di 400.000 lire.

I prossimi corsi inizieranno a settembre, ma il bando di concorso uscirà a maggio e sarà possibile presentare la domanda fino alla fine di luglio.

I corsi per conseguire il diploma di attore durano tre anni, mentre quelli per divenire registi durano quattro anni. Le lezioni si svolgono tutti i giorni, compreso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Gli studi si dividono in due sezioni, una per gli attori, una per i registi e ciascuna ha materie fondamentali e materie complementari obbligatorie e facoltative (proprio come all'Università).

Per gli allievi attori la materia fondamentale è: recitazione, mentre le complementari obbligatorie sono: storia del teatro, danza e ginnastica, trucco e scherma (per gli uomini), quelle facoltative sono: storia del costume e scherma (per le donne).

Per gli allievi registi le materie fondamentali sono: regia, storia del teatro e storia del costume (scenotecnica), le complementari obbligatorie sono: recitazione e trucco e quelle facoltative: scherma, danza, ginnastica, elementi di canto.

Il Direttore dell'Accademia è scelto per concorso ed è nominato a vita. Il corpo docente si divide in due gruppi, quelli con insegnamento a posto fisso e quelli assunti a contratto; a questi ultimi, tuttavia, per dare una continuità all'insegnamento,  si tende sempre a rinnovare il contratto. Fra loro, segnaliamo: Mario Ferrero, Lorenzo Salvati, Pino Passalacqua e Massimo Foschi.

Per chi è interessato a saperne ancora di più, l'indirizzo dell'Accademia è: Accademia Nazionale d'Arte drammatica "Silvio D'Amico" - Via Vincenzo Bellini 16 - Roma. I recapiti telefonici sono: 06/8413233 - 06/8543680. Il fax è: 06/8542505. L'indirizzo del sito Internet è:  www.estroweb.it/accademianazionaledamico

Tutto questo per dirvi che, se volete diventare attori o registi, questo è l'indirizzo giusto!

 

Pubblicato nel mese di Aprile 2002 sul mensile “Proposte di classe”

 

 

 Mappa del sito                              Web master                   Copyright © 2003 Gianluca Romanelli

E' vietato - e quindi punibile sulla base delle norme civili e penali in materia di diritto d'autore
(Legge 22 aprile 1941 n. 633) – pubblicare e/o riprodurre, senza autorizzazione dei responsabili,
il materiale (testi, foto, immagini layout e codice) contenuto in questo sito
.